Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia

Indirizzo: Piazza Mazzini, 21, 06039 Trevi PG, Italia.
Telefono: 07423321.
Sito web: comune.trevi.pg.it
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 30 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Comune di Trevi

Comune di Trevi

Il Comune di Trevi è un ente locale situato nel cuore delle Marche, in provincia di Perugia. Con una storia avvolta da mistero e leggenda, il paese è famoso per il suo Palazzo del Comune, un edificio storico che domina la piazzetta di piazza Mazzini.

Ubicato all'indirizzo Piazza Mazzini, 21, 06039 Trevi PG, Italia, il Comune di Trevi offre servizi essenziali per la cittadinanza, tra cui l'amministrazione generale, la gestione delle risorse e la promozione dello sviluppo locale. Specialità: Il Municipio ospita anche servizi specifici, come l'accesso per persone in sedia a rotelle e spazi per il parcheggio, garantendo una maggiore inclusione e comodità per tutti gli utenti.

Tel: 07423321
Sito web: comune.trevi.pg.it
Con una media delle opinioni di 4.2 su 5 su Google My Business, il Comune di Trevi ha ricevuto un'ampia approvazione dalla sua comunità. Molte persone ammirano la storia e il significato culturale di questo luogo, che offre un'esperienza unica per visitatori e residenti.

Un tempo chiamato anche Palazzo del Podestà, questo edificio ha ospitato il Governatore, un funzionario incaricato di amministrare la giustizia e di garantire imparzialità. Ospitava anche la cancelleria criminale e il carcere 'del Cavaliero' o 'del Barigello'. Dopo il terremoto del 1997, il palazzo è stato completamente restaurato e ora ospita alcuni uffici comunali. È un must vedere per chi visita la zona.

👍 Recensioni di Comune di Trevi

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
ROBERTO R.
5/5

Nel cuore del borgo.
In varie epoche si chiamò anche Palazzo del Podestà; vi dimorava il Governatore, funzionario con l'incarico di amministrare la giustizia, generalmente forestiero per garantire l'imparzialità. Ospitava la cancelleria criminale e il carcere "del Cavaliero" o del "Barigello". Dopo varie fasi degli anni successivi e a seguito del terremoto del 1997 il palazzo è stato completamente restaurato e ora ospita alcuni uffici comunali. Da vedere assolutamente.

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
alisei. N.
4/5

Trevi sorge su una piccola ma irta collina nella valle umbra "cuore verde d'Italia". Notevole il colpo d’occhio anche da lontano del centro abitato che presenta un impianto urbano a cerchi concentrici. Il centro storico ruota intorno alla sua grande piazza, Piazza Mazzini sulla quale svetta la torre civica del XIII secolo emblema della città. Sul suo fianco il Palazzo Comunale dalle origini duecentesche. Dalla piazza si diramano diversi vicoli per raggiungere tutte le zone del borgo tra cui quello che conduce al Duomo (chiesa da visitare), quello che si inoltra tra i Palazzi nobiliari rinascimentali e quello che porta al Complesso Monumentale di San Francesco (chiesa e museo da visitare). Non mancano vicoli stretti e silenziosi, scale in pietra e sottopassi, tratti di cinta muraria e porte storiche, non per niente rientra nei Borghi più belli d’Italia.

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
Riccardo N.
5/5

È un grande borgo,ubicato su un colle,in provincia di Perugia.Il territorio è stato abitato già dalla preistoria e dal popolo dei Umbri che,fondarono,Trebiae.Quando i Romani arrivarono nell'area,costruirono nei pressi di Pietrarossa,un centro abitato che, con il passare del tempo,si trasformò in un luogo molto importante grazie anche al fiume Citunno.Nel Alto Medioevo, Pietrarossa fu abbandonata e,su una collina circostante(dove si trovavano delle mura romane),fu fondata l'attuale Trevi.Quanto l'Umbria fu conquistata dai Longobardi(che fondarono il ducato di Spoleto)Trevi,subbì un grave saccheggio.Anche nei secoli successivi, affrontò delle battaglie e perciò,fu costruita la Torre dell'Orologio,una Rocca e delle mura difensive,con porte e torri fortificate.In seguito,il paese,venne dominato dai pontefici.Oggi Trevi ha un bellissimo centro storico.Quest'ultimo,ha molti vicoli pieni fiori,scalinate,piazzette,archi...La sua chiesa principale è il duomo di Sant'Emiliano.Poi,ci sono molti negozi,musei e ristoranti.Gli innumerevoli punti di interesse storico sono accompagnati da dei cartelli con descrizioni.Le strade sono molto pulite così come gli edifici,tutti ben restaurati.È un piccolo gioiello dell'Umbria.

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
santolo
5/5

Trevi è uno dei borghi più belli d'Italia è situato tra Spoleto e Foligno è arrocato sui pendii del monte Serano, immerso tra gli ulivi. Il centro storico è circondato da poderose mura romane, il percorso completo per visitare il borgo è segnalato con delle impronte di scarpe numerate vicino ai punti d'interesse sono circa quaranta. Si inizia dalla porta del lago (1) per poi arrivare alla chiesa di San Emiliano o Duomo, la chiesa e il convento di San Francesco, il museo della civiltà dell'ulivo.

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
MARCO 1.
5/5

Trevi un paese storico e ricco di cose da guardare nella fantastica regione dell'umbria!ideale per passare una giornata in compagnia o per fare una gita turistica!bar del comune con gelato molto buono!consiglio vivamente !

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
Patrizia M.
5/5

Trevi è davvero un borgo da visitare: disposto su una collina circondata da ulivi, il centro si articola attraverso vicoli che si arrampicano fino alla Piazza del Comune.
Qua e là scorci suggestivi su case medievali e sulla piana sottostante. Visita consigliata.

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
Chantal S.
4/5

Bellissima piazza dove pranzare o cenare serenamente, soprattutto d'estate quando si cerca un luogo bello con brezza fresca incluso

Comune di Trevi - Trevi, Provincia di Perugia
andrea M.
5/5

Fantastico bellissima giornata

Go up