Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Via del Pratello, 9, 40122 Bologna BO, Italia.
Telefono: 3276617027.
Sito web: porticodelleparole.it.
Specialità: Scuola di lingue, Associazione / Organizzazione, Centro culturale.
Altri dati di interesse: Corsi online, Servizi in loco, È richiesto l'appuntamento.
Opinioni: Questa azienda ha 133 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Portico delle Parole

Il Portico delle Parole è una scuola di lingue, un'associazione / organizzazione e un centro culturale situato a Bologna, Italia, con l'indirizzo specifico di Via del Pratello, 9, 40122 Bologna BO. Il numero di telefono per contattarli è il 3276617027. Il loro sito web è disponibile all'indirizzo porticodelleparole.it.

Le specialità del Portico delle Parole includono una vasta gamma di corsi di lingue, servizi in loco e corsi online. Questa azienda è nota per la sua eccellente qualità di insegnamento e l'ambiente accogliente e stimolante che offre ai suoi studenti. Il Portico delle Parole è un luogo in cui la cultura e la lingua si incontrano, offrendo un'esperienza di apprendimento unica e indimenticabile.

Se stai cercando una scuola di lingue di alta qualità, un'associazione / organizzazione o un centro culturale a Bologna, il Portico delle Parole è sicuramente la scelta giusta. Con una media delle opinioni di 5/5 su 133 recensioni su Google My Business, questo posto è altamente raccomandato.

Un'altra caratteristica importante del Portico delle Parole è che è richiesto l'appuntamento. Ciò significa che puoi pianificare il tuo tempo di studio e assicurarti di avere l'attenzione individuale di cui hai bisogno per migliorare le tue competenze linguistiche.

Il Portico delle Parole offre anche corsi online, il che significa che puoi imparare una nuova lingua o migliorare le tue competenze linguistiche da qualsiasi parte del mondo. Questa è un'ottima opzione per coloro che hanno un programma occupato o vivono lontano da Bologna.

Recensioni di Portico delle Parole

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
carlotta collareda
5/5

Ho ricominciato a studiare il russo a tanti anni di distanza dall'università, con i corsi on line di Portico delle Parole. Ho trovato un ambiente amichevole e coinvolgente dove lo studio è davvero piacevole. Ho anche imparato tantissime cose sulla Russia, la sua storia, cultura e costumi grazie agli incontri del tè del sabato e agli eventi settimanali. Dopo tre anni ho raggiunto un livello di russo superiore a quello dell'università, leggo post su Instagram in russo e ascolto musica russa. Consiglio davvero questa scuola e la bella comunità che riesce a creare. Spero di riuscire ad andarli presto a trovare nuovamente a Bologna.

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Michela Perito
5/5

La miglior scelta che abbia mai fatto per la mia avventura di apprendimento del russo. Insegnanti qualificate, preparate e molto brave. Non è solo una scuola di lingua ma un vero e proprio centro culturale in cui si imparano tante cose nuove e interessanti. Luogo d’incontro per appassionati di lingua e cultura russa. Grande disponibilità, tanto materiale cartaceo e online, incontri e approfondimenti su temi.

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Rita C. Calogero
5/5

Tramite Il Portico delle parole ho sostenuto da esterna l'esame di certificazione TRKI/TORFL. L'associazione, nella persona di Olga, mi ha guidata passo per passo con precisione, gentilezza e puntualità dall'iscrizione alla ricezione dell'attestato finale. Il personale si è occupato interamente del disbrigo pratiche. Sono pienamente soddisfatta dell'esperienza.

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Mattia
5/5

Anche per chi non si trova a Bologna, diventando socio tesserato è possibile partecipare a tutte le loro interessanti attività online via Zoom: conferenze su varie tematiche riguardanti il russo e la Russia, approfondimenti, gruppi di conversazione! Complimenti a questa Associazione!

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Francesca Pollato
5/5

Ho scoperto Il Portico delle Parole quando mi ero già quasi rassegnata a dare il famigerato TRKI-4 online. Volevo avere un’ultima conferma che nei paraggi non ci fossero sedi dove darlo in presenza e mi sono imbattuta in Olga. In realtà speravo solo in una consulenza pre-esame e nella possibilità di effettuare il pagamento dell’esame (online) tramite un semplice bonifico per l’Italia, visto che Bologna non è proprio dietro l’angolo. Quando mi sono accorta che la donna all’altro capo del telefono conosceva il fatto suo, mi sono detta che facendo l’esame in sede non avrei dovuto lottare con eventuali problemi tecnici. E che anche sommato al costo del biglietto del treno A/R su e giù per l’Italia il C2 di russo mi sarebbe venuto a costare comunque meno di un CPE.
Per dare l’ultimo ritocco alla mia preparazione, ho preso il pacchetto da 10 lezioni individuali. Con Natalia mi sono trovata benissimo. Ci siamo concentrate prevalentemente sullo scritto e l’ascolto, le due parti che temevo di più in assoluto. Natalia si è mostrata sempre molto disponibile e paziente, le ho mandato pagine e pagine di manoscritti, oltre agli unici due fac-simile di lessico/grammatica e comprensione del testo accessibili ai comuni mortali, debitamente svolti. Inoltre mi ha fornito molte risorse utili per lo studio autonomo, che chiaramente in questi casi è essenziale. Sono rimasta positivamente colpita dal suo modo di organizzare gli ascolti, da sola non sarei mai arrivata a usare questo tipo di strategia. Per non parlare del supporto morale, che per me è stato importantissimo. Sono sicura che né lei, né Olga mi avrebbero mandata allo sbaraglio, se avessero avuto qualche dubbio, me lo avrebbero fatto notare con molto tatto. Studiare con Natalia l’ho visto come un piacere, non come un dovere, anche se per natura non sono eccessivamente studiosa.
L’esame in sé per me è stata una piccola discesa nel Maelström. Nella stessa settimana disdicevolmente si erano intrufolati lo scritto di un concorso e una riunione di lavoro all’ultimo momento, in treno avevo trovato una radio fatta persona. Ma nonostante ci fossi arrivata come uno zombie, l’ho passato! Il QCER parla chiaro, il C2 non è mai una passeggiata ed è assolutamente giusto che sia così. Le due versioni del test presenti in rete sono piuttosto affidabili. In quello che è capitato a me le prime due parti della comprensione del testo erano di argomento più scientifico, per il resto non ci sono state sorprese. Al Portico delle Parole fanno di tutto per metterti a tuo agio, hanno fatto un lavoro ineccepibile! Grazie Olga, grazie Natalia!

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Fabrizio Miligi
5/5

Cercavo da tempo una scuola di lingua russa ed appena trasferitomi a Bologna mi sono iscritto al corso principianti tenuto dalle insegnanti Olga e Anna.
Il corso è strutturato in modo da progredire rapidamente sia nel lessico che nella grammatica attraverso molta conversazione ed esercizi.

Tutte le insegnanti sono eccezionali per bravura, simpatia e preparazione.

Un altro punto di forza sono gli appuntamenti tematici o di conversazione extra-corso, dove si fa conoscenza con tutti i corsisti di livelli differenti e dove le insegnanti propongono argomenti riguardanti il mondo Russo (arte, storia, geografia, letteratura, cinema, lingua e costumi), per immergersi totalmente nell'apprendimento della lingua.

A settembre riprenderò di certo il corso per archiviare il livello A2.

Dulcis in fundo: la scuola è sede d'esame TRKI/TORFL, preparano agli esami ufficiali riconosciuti in accordo con l'Università Statale di San Pietroburgo.

Consigliatissima!

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Silvia Della Casa
5/5

Ho iniziato il corso di russo B2/C1 per sviluppare il mio russo parlato, e devo dire che già dopo tre mesi ho visto un cambiamento! Le lezioni sono stimolanti e solitamente sono condotte in piccoli gruppi, con molti dibattiti e discussioni su vari argomenti che vengono scelti in base alle preferenze dello studente. Oltre alle lezioni di grammatica, è possibile partecipare a seminari sulla cultura russa condotti sia dalle insegnanti sia da persone esterne, il che aiuta molto a conoscere profondamente la cultura russa oltre che la lingua. I prezzi sono molto accessibili anche a studenti, soprattutto data la grande offerta di contenuti e professionalità delle insegnanti. Consiglio vivamente la scuola sia a chi come me vuole lavorare sul lessico ed ha già anni di esperienza con la lingua, sia a chi è alle prime armi!

Portico delle Parole - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
federica nigro
5/5

Sapevo dell'esistenza di questa scuola di russo e la seguo su Instagram ma non avevo mai partecipato ad un corso o ad alti eventi. A settembre ho iniziato insieme ad altre ragazze il corso per la preparazione alla certificazione TRKI-3 (C1). La docente, Anna, è stata davvero brava, le lezioni sono state molto interessanti e specifiche per la preparazione alle varie parti della certificazione. Abbiamo fatto molta pratica (e Anna ha sempre dato feedback precisi e puntuali con spiegazioni relative agli errori o a dubbi che potessero sorgere) e ci sono stati forniti tanti materiali ben fatti ed estremamente completi ed utili, che continuerò a studiare anche dopo l'esame. Anna ci ha sempre chiesto quali fossero gli argomenti su cui avevamo più difficoltà per poi vederli insieme. Inoltre, il gruppo di studio è di massimo 6 persone quindi si lavora benissimo perché l'insegnate può dedicarsi ad ogni studente con più attenzione e anche per noi studenti è più facile seguire il corso. La scuola è top, così come le insegnanti che sono sempre molto disponibili e gentili. Consiglio vivamente anche per gli interessanti eventi che la scuola organizza con regolarità!!!

Go up