- Formazione
- Provincia autonoma di Trento
- Pro Loco Sagron Mis - Sagron, Provincia autonoma di Trento
Pro Loco Sagron Mis - Sagron, Provincia autonoma di Trento
Indirizzo: Via Parrocchia, 9, 38050 Sagron TN, Italia.
Sito web: prolocosagronmis.it
Specialità: Associazione / Organizzazione.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.
📌 Posizione di Pro Loco Sagron Mis
Pro Loco Sagron Mis
Indirizzo: Via Parrocchia, 9, 38050 Sagron TN, Italia.
Telefono: 0342-456789
Sito web: prolocosagronmis.it
Specialità : Associazione / Organizzazione.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.
👍 Recensioni di Pro Loco Sagron Mis
Stefano L.
Qualcuno mi prenderà per pazzo, ma ho deciso di trascorrere otto giorni lontano dalla calura della Pianura padana proprio nei paraggi di questo grazioso paesino incastonato nelle rocce trentine grazie a un servizio telegiornalistico di alcune settimane fa. Durante un TG3 pomeridiano mostrarono Sagron Mis, la sua Pro Loco, intervistando alcuni suoi abitanti, un Comune che, come tanti altri in territori montani o comunque disagiati, ha visto nei decenni un calo delle presenze, dovuto a varie cause. Per questo il Consiglio Comunale decise di premiare in denaro chi avesse deciso di trasferirsi lì.
Oggi, forte del sole che faceva sentire tutto il suo calore in giornate di continui temporali, decido di visitare Sagron Mis. Arrivato da una viabilità secondaria da guida molto attenta, giungo finalmente al centro abitato e parcheggio il mio dueruote di fronte alla Parrocchia. Entro nella Pro Loco nella medesima piazza e le sei/sette persone presenti, che stavano parlando tra loro, smettono via via di farlo fissandomi come fossi un alieno, e cala il silenzio. Chiedo di Flavio, della Pro Loco, che mi aveva risposto affabile a un mio mail, ma mi dicono essere a Mis (mi trovavo a Sagron). Non mi do per vinto e spiego le ragioni della mia visita, della mia curiosità verso quel piccolo lembo di terra dimenticato dai più. Chiedo di poter parlare con altra persona, in assenza di Flavio, e mi indirizzano su Martino, un cittadino DOC da generazioni. Così iniziamo a chiacchierare, io domando su cose le più svariate, lui racconta, sempre più sciolto e spontaneo. La diffidenza iniziale è stata ben presto vinta!
Poi, con mia sorpresa, vengo inserito in un paio di giri di bevute, tutto offerto, che purtroppo non riesco a contraccambiare (è tardi e le mogli attendono a casa per pranzare!). Il primo bicchiere me lo porge il piccolo Francesco, giovane promessa delle future generazioni della comunità.
Giacomo, un altro dei presenti, quando ha saputo che alloggiavo al vicino Rifugio Cereda, presso l'omonimo Passo, gestito dalla sorella, mi ha invitato per il pomeriggio al caseificio di Passo Cereda a prendere un caffè con lui.
Un grazie di cuore dunque a Martino, a Giacomo e suo nipote Biagio, al simpatico barman e gelataio Adriano, a Fausto e al piccolo Francesco, a tutte le altre persone con cui ho parlato e di cui sto dimenticando il nome, persone che serberò nei ricordi più vivi e caldi di questa mia vacanza.
Questa è la vera ospitalità trentina! ❤️
P.S. Giacomo e sua moglie Lorenza, abile e fantasiosa creatrice di manufatti artigianali in vendita a Passo Cereda nella piccola bottega a fianco della stalla, assieme al giovane nipote Biagio, si sono poi dimostrati molto più generosi di quanto promesso, spendendo buona parte del loro tempo di lavoro spiegandomi le sue varie fasi, problematiche, tempistiche... trasudano di passione, di desiderio di creare con le loro mani prodotti buoni, genuini, salutari e salubri. Il tutto fronteggiando a volte regolamentazioni assurde (e sbagliate!) create con ignoranza dai politici di turno che, con l'idea di tutelare un'idea di prodotto, ne limitano la diversità, la varietà, alla fine "uccidendo" il prodotto stesso, "conforme" e uguale a sé stesso.
Sono uscito arricchito di nozioni, saperi e con alcuni prodotti in omaggio. Persone generose che, fieri del loro territorio, lavorano con fatica e il cuore in mano.
Leo S. T.
Sagron-Mis è una piccola località che sorge tra i boschi, della zona che dal passo di Cereda va verso l'Agordino.
Dominato dalla chiesa, porta la traccia degli antichi edifici, ed ha un aspetto molto tranquillo e sorridente, con la parvenza degli antichi borghi montani che in questa zona, purtroppo, risentirono dell'alluvione novembre 1966.
È una piacevole località dalla quale si può osservare per tutto intorno un bellissimo paesaggio di monti rocciosi e boschi. Da visitare.
Emilio B.
Accoglienti e gentili
Roberto P.
Concerto per archi semplicemente fantastico
Gianni B.
Bello
gaspare V.
Tipica sagra locale con percorso artistico e gastronomico.
Una chicca da non perdere!
Claudio C.
Adele G.
- Scuola Media Johann Jakob Staffler - San Leonardo In Passiria, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
- Consulenza A.S.Q. srl - Montebelluna, Provincia di Treviso
Malga Fosse - Siror, Provincia autonoma di Trento
f.lli Prevedel car wash h24 - Predaia - Fraz. Taio, Provincia autonoma di Trento
Laghetto di Campiglio - Madonna di Campiglio, Provincia autonoma di Trento
Depuratore di Arco - Arco, Provincia autonoma di Trento
Centro Occupazionale Il Noce - Dimaro, Provincia autonoma di Trento
Hotel Marchi B&B - Arco, Provincia autonoma di Trento
Falegnameria Carpenteria Marinconz Franco - Coredo, Provincia autonoma di Trento
Cascate sul Ruf de Pent - Canazei, Provincia autonoma di Trento
La Goccia di Nicolini Alessandro - Trento, Provincia autonoma di Trento
enilive 03496 - Comano, Provincia autonoma di Trento
Via Guglielmo Marconi - Levico Terme, Provincia autonoma di Trento
Benuzzi Srl - Arco, Provincia autonoma di Trento
Consorzio stabile lavori Alpinistici e Manutenzioni srl - Mezzolombardo, Provincia autonoma di Trento